Project Description

SERVIZIO/PROGETTO

Centro di Aggregazione Giovanile­­­ Muncraft

Intervento finanziato dalla Legge 285/97

AFFIDAMENTO

Dal 01.01.2021 al 31.12.2022

COMMITTENTE

Roma Capitale – Municipio Roma III – Direzione Socio Educativa

DESCRIZIONE

Il Centro aggregativo si configura come uno spazio orientato alla prevenzione del disagio giovanile e alla promozione del benessere sociale di adolescenti e preadolescenti attraverso interventi in grado di attivare relazioni significative volte a promuovere il senso di appartenenza alla comunità, la cittadinanza attiva, l’integrazione culturale e di genere, nonché a prevenire il disagio o rischio potenziale (insuccesso e abbandono scolastico, bullismo, dipendenze). Tutte le attività previste dal CAG si svolgeranno in collaborazione e a supporto dei servizi Sociali, Sanitari ed Educativi del Territorio del Municipio Roma III Montesacro. Il Centro aggregativo è gestito da un Raggruppamento Temporaneo di Impresa tra la Cooperativa Sociale Rifornimento in Volo, capofila, e la Cooperativa Sociale Antropos Onlus, mandante,

Il Centro di Aggregazione Giovanile (C.A.G.) offre ai giovani del territorio momenti di aggregazione e confronto creativo, oltre all’opportunità di poter affrontare le difficoltà evolutive, proprie del periodo adolescenziale, attraverso il supporto del gruppo di pari e di specifiche figure professionali. L’approccio educativo è orientato al potenziamento delle competenze cognitive e relazionali dei giovani e delle capacità di adattamento evolutivo dei gruppi finalizzate alla promozione dell’agio e alla prevenzione primaria rispetto a potenziali forme di disagio e marginalizzazione.

BENEFICIARI

Il C.A.G. è aperto ai giovani del territorio appartenenti alla fascia pre-adolescenziale ed adolescenziale di ambo i sessi. In particolare si rivolge ai giovani della fascia d’età compresa tra i 12 e i 17 anni del Municipio Roma III Montesacro e i genitori, insegnanti/educatori e operatori dei servizi del territorio, volontariato, ecc.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso è libero, salvo priorità segnalate e concordate con il Servizio Sociale Municipio Roma III, e totalmente gratuito per i beneficiari.

SEDE DEL C.A.G.

Via Sergio Tofano, 90 (secondo piano) – Municipio Roma III – Quartiere Vigne Nuove

ATTIVITÀ

La programmazione delle attività è sempre condivisa con i giovani beneficiari ai quali si chiede anche una partecipazione attiva nell’organizzazione e nella realizzazione delle stesse, degli spazi e delle attrezzature. La programmazione può essere modificata, quindi, sulla base delle esigenze e dei suggerimenti provenienti dai ragazzi. Tra le attività realizzate, le seguenti:

  • Mappatura dei territori e dei gruppi informali di ragazzi /e Mappatura delle iniziative socioculturali del territorio;

  • Sistema di raccolta delle proposte ed iniziative provenienti dai ragazzi/e sulla base dei loro bisogni;

  • Educativa di strada on the road;

  • Ludoteca per adolescenti;

  • Sostegno scolastico e aiuto sui compiti;

  • Sostegno educativo ai genitori dei giovani iscritti;

  • Collaborazione con gli istituti scolastici;

  • laboratori ludico-educativi e sportivi;

  • Uscite serali;

  • Uscite e gite;

  • Attività di service learning;

  • Sportello di ascolto e di sostegno psicologico;

  • Turismo sociale;

  • Animazione socio-culturale e territoriale.

ORARIO DELLE ATTIVITÀ

Dal Lunedì al Venerdì – Dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Condividi sul tuo social preferito!