Project Description
SERVIZIO/PROGETTO
FAMIGLIE FRAGILI
AFFIDAMENTO
COMMITTENTE
Roma Capitale – Municipio Roma VI – Direzione Socio Educativa
DESCRIZIONE
Il progetto intende realizzare percorsi di accoglienza, ascolto, sostegno e supporto ai nuclei/soggetti che, a decorrere dalla data di istituzione dell’assegno di inclusione, saranno beneficiari di tale misura. Il progetto si propone di fornire un supporto completo e personalizzato a individui e famiglie che si trovano in situazioni di fragilità nelle aree dell’inclusione sociale, abitare, salute e lavoro, anche in forma domiciliare. Sono previste la pianificazione e l’attivazione di pacchetti di intervento di tre intensità (bassa, media, alta) definite sulla base del bisogno dei destinatari. Attraverso la realizzazione delle attività di progetto, la finalità dell’intervento è aumentare la capacità delle famiglie di generare proprie risorse. Gli operatori saranno quindi facilitatori che aiuteranno le persone a comprendere i loro obiettivi e a pianificare come raggiungerli.
DESTINATARI
Nuclei famigliari e nei soggetti beneficiari di RDC/ADI
OBIETTIVI GENERALI
- Promuovere l’inserimento sociale e sviluppare le opportunità di partecipazione ed integrazione delle persone svantaggiate a rischio di esclusione. Gli interventi individualizzati sono finalizzati ad evitare che eventi sfavorevoli delle fasi del ciclo di vita si trasformino in una definitiva esclusione sociale;
- Aumentare e stimolare l’empowerment delle persone svantaggiate all’interno del proprio contesto di riferimento.
OBIETTIVI SPECIFICI
- AREA INCLUSIONE SOCIALE: aumentare la qualità della vita dei cittadini aiutandoli a superare l’isolamento e ad inserirsi nel proprio contesto sociale.
- AREA ABITARE: contrasto al disagio abitativo a supporto dell’inserimento abitativo dei cittadini e ricerca sul territorio di soluzioni abitative;
- AREA SALUTE: aumento della consapevolezza del proprio stato di salute;
- AREA FORMAZIONE E LAVORO: accompagnamento, presentazione e orientamento di ai Servizi per il lavoro.
ATTIVITÀ
- Sostegno sociale di orientamento e segretariato sociale;
- Accompagnamento dei beneficiari presso i presidi territoriali;
- Attività informative/formative;
- Sostegno psicologico;
- Sostegno e accompagnamento alla salute e ai servizi sanitari;
- Attività di sostegno alla genitorialità;
- Attività di promozione della relazione tra genitori e figli;
- Sostegno alla situazione abitativa;
- Attività in relazione alla formazione e lavoro;
- Attività di socializzazione in piccolo gruppo.
MODALITÀ DI ACCESSO
Il minore può iscriversi liberamente al Centro di Aggregazione alla presenza di un genitore o tramite segnalazione dei Servizi Territoriali. Tutte le attività sono offerte a titolo gratuito.
LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO
Municipio Roma VI