Project Description

SERVIZIO/PROGETTO

Progetto  “ET3- Equip Today to Thrive Tomorrow”

AFFIDAMENTO

Dal 01/10/2020 a oggi

ENTE FINANZIATORE

Il progetto è finanziato da Save the Children Italia onlus, in collaborazione con Accenture Foundation e Save the Children US.

DESCRIZIONE

Equip today to thrive tomorrow (ET3) è un progetto della durata di 3 anni (giugno 2020 – agosto 2023), che si realizza in Italia all’interno del programma più ampio Skills to Succeed e che si svolge contemporaneamente in altri 5 Paesi nel mondo. Il progetto è sviluppato da Save the Children Italia grazie al contributo di Accenture Foundation e in collaborazione con Save the Children USA. ET3 ha come obiettivo principale quello di sviluppare le human e digital skill di bambini/e e ragazzi/e (tra gli 8 e 14 anni) con un’attenzione alla mentalità di crescita e alla creatività in un’ottica di inclusione di genere, sviluppando le capacità tecnologiche e digitali secondo la metodologia STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica). Il progetto lavorerà anche per la sensibilizzazione sulle competenze STEM e l’uguaglianza di genere di genitori, docenti e stakeholders locali per favorire un enabling environment necessario per la crescita e lo sviluppo di bambini/e e ragazzi/e, affinché compiano scelte consapevoli in materia di educazione e formazione in un mondo in continua evoluzione dal punto di vista digitale. Attraverso l’utilizzo di metodologie di apprendimento innovativo, basate sui problemi del mondo reale e sul learning by doing, il progetto utilizzerà le discipline STEM unite all’arte e alla lettura, come strumenti per stimolare nei bambini e nelle bambine le human skills, la loro creatività e growth mindset, adottando un approccio STREAM aggiornato con la “A” di Arte e la “R” di Reading and wRiting.

DESTINATARI

Il  è rivolto a bambini/e e ragazzi/e di età compresa tra gli 8 e i 14 anni, genitori, insegnanti, facilitatori ed educatori.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso alle offerte progettuali è libero, previa iscrizione al Punto Luce Torre Maura. Tutte le attività sono offerte a titolo gratuito.

LOCALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO

Punto Luce Torre Maura – Via Walter Tobagi 150 – Roma

FINALITÀ

  • Migliorare human skills e la creatività;

  • Sviluppare un growth mindset: costruzione di conoscenza e ricerca per portare su scala e rendere sostenibile l’intervento;

  • Costruire le competenze tecnologiche e digitali con un’attenzione all’ambiente di apprendimento, per preparare i beneficiari a compiere scelte consapevoli in materia di educazione, formazione e opportunità lavorative, in un mondo in continua evoluzione dal punto di vista digitale;

  • Sviluppo di un ambiente di apprendimento adeguato «Enabling Environment»

ATTIVITÀ

  • Rafforzamento delle human e digital skills: si prevede la creazione di un percorso integrato per bambini/e e ragazzi/e che includa: la formazione sulle human skills con un focus sull’aspetto tecnologico e digitale, il miglioramento della creatività e di una mentalità di crescita attraverso laboratori pratici focalizzati sullo sviluppo delle competenze digitali, artistiche e creative avendo come obiettivo la parità di genere e inclusione sociale secondo un approccio gender trasformative.

  • Costruzione di conoscenza e valutazione per portare su scala e rendere sostenibile l’intervento: il progetto prevede una ongoing evaluation che, grazie ai dati quantitativi e qualitativi prodotti dalle attività di Monitoring Evaluation Accountability and Learning (MEAL), svilupperà una ricerca per la sostenibilità e scalabilità del progetto e un policy paper al fine di favorire diffusione di conoscenza e attività di advocacy.

  • Creazione di un Enabling Environment: Il progetto, nell’ottica dell’approccio ecologico, mira a fornire a insegnanti, educatori e facilitatori le risorse di cui hanno bisogno per insegnare e supportare i loro studenti nello sviluppo delle human e digital skills. Allo stesso tempo, il progetto intende sensibilizzare e aumentare la consapevolezza dei genitori, affinché possano sostenere i loro figli nello sviluppo della loro mentalità di crescita e creatività.

MEDIA

Condividi sul tuo social preferito!