Project Description

SERVIZIO/PROGETTO

PROGETTO “INVITO ALLA LETTURA”

AFFIDAMENTO

Dal 01/11/2021 al 30/05/2022

ENTE FINANZIATORE

CEPELL – Centro per il Libro e la Lettura

DESCRIZIONE

Il progetto, promosso da Save the Children Italia Onlus, si pone l’obiettivo di contrastare la povertà educativa con una sperimentazione dedicata alla promozione della lettura all’interno delle scuole che collaborano con i Punti Luce Roma Torre Maura, L’Aquila, Napoli e Scalea.

I Punti Luce sono presidi socio educativi, finanziati da Save the Children Italia onlus all’interno della propria campagna di contrasto alle povertà educative denominata “Illuminiamo il futuro”, e frequentati dai bambini e dalle bambine per attività educative in orario extra scolastico,

L’integrazione degli apprendimenti in ambienti formali e informali, così come ripreso del Piano Estate Miur 2021, consentirà di lavorare sulle competenze trasversali dei minori e contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica proprio nei luoghi in cui queste sono particolarmente significative.

Antropos è partner implementatore del progetto sul territorio romano in quanto ente gestore del Punto Luce Torre Maura.

BENEFICIARI

Il progetto si rivolge in particolare alle classi terze e quarte delle scuole primarie e alle classi prime e seconde delle scuole secondarie di primo grado in territori ad alto rischio di marginalità e isolamento, dove le opportunità educative, gli spazi e i servizi dedicati alla lettura e in generale l’offerta culturale scarseggiano.

MODALITÀ DI ACCESSO

L’accesso alle iniziative di progetto è totalmente gratuito

LOCALIZZAZIONE

Sul territorio romano, il progetto interviene nei seguenti Istituti Comprensivi:

  • I.C. Via Pirotta – plesso coinvolto: Dickinson – Municipio Roma V
  • I.C. Via delle Alzavole – plessi coinvolti: Via Delle Alzavole, Via Belon, Via del Fringuello e primarie Bachelet e Volpicelli. – Municipio Roma VI.

Condividi sul tuo social preferito!