Project Description

SERVIZIO/PROGETTO

Skills to Succeed

AFFIDAMENTO

Dal 02/10/2019 al 31/12/2020

ENTE FINANZIATORE

Save the Children Italia onlus – Accenture Italia

DESCRIZIONE

Skill to Succeed (S2S) è un progetto pilota sviluppato da Save the Children Italia in collaborazione con Accenture Italia che ha come obiettivo principale quello di sviluppare le capacità non cognitive di ragazzi e ragazze a rischio di marginalità per favorire il loro inserimento lavorativo.

DESTINATARI

I beneficiari sono giovani, dai 13 ai 22 anni, appartenenti a contesti territoriali socio-economicamente disagiati e caratterizzati dalla carenza di servizi e opportunità per i/le ragazzi/e.

OBIETTIVI

Sviluppare nei giovani tra i 13 e i 20 anni competenze, conoscenze e qualità personali che sono ritenute fondamentali per permettere agli stessi di inserirsi positivamente nei propri contesti, relazionarsi con gli altri, prefissarsi e raggiungere gli obiettivi di vita e di sviluppo personale.

ATTIVITÀ

Il progetto offre 2 percorsi specifici:

  • 1. PERCORSO PER L’IMPIEGO: è rivolto ad adolescenti in età lavorativa 16-22 anni, inclusi i minori stranieri, sia studenti che giovani fuoriusciti dal circuito scolastico. Questo percorso mira a correggere il crescente problema di disallineamento tra la domanda di lavoro e le capacità e competenze dei giovani (employability and tecnichal skills). I giovani saranno destinatari di Tirocini Formativi, orientamento professionale, affiancamento nella ricerca del lavoro o di stage retribuiti. Una volta acquisite le necessarie competenze professionali i giovani saranno supportati nell’inserimento lavorativo o nell’avviare un lavoro autonomo. Questo percorso è caratterizzato dalle seguenti fasi:

    • Analisi del mercato del lavoro;
    • Training sulle ‘competenze occupazionali’ dei giovani. I facilitatori di progetto supporteranno i giovani nello sviluppo di competenze quali: pensiero critico e creativo, programmazione, comunicazione scritta e orale, capacità relazionali, autostima e lavoro di squadra;
    • Orientamento professionale e Tirocini Formativi;
    • Coinvolgimento dei datori di lavoro e inserimento lavorativo. Sin dall’inizio, il progetto punta al coinvolgimento delle aziende, dei centri per l’impiego, dei centri di formazione e i principali attori locali e nazionali pubblici e privati, per assicurare la rilevanza del curriculum e facilitare l’incontro tra domanda e offerta.
    • I partecipanti saranno accompagnati da facilitatori durante la fase di tirocinio formativo, ricerca occupazionale, ed il primo periodo di lavoro o tirocinio.
  • 2. PERCORSO PER UN FUTURO MIGLIORE: è rivolto a giovanissimi non ancora in età lavorativa (13 -15 anni), sia studenti che giovani fuoriusciti dal circuito scolasticoQuesto percorso mira a un più efficace sviluppo delle “abilità e competenze finalizzate all’inserimento lavorativo” attraverso interventi precoci volti a permettere ai giovanissimi di conoscere le possibilità lavorative per poter scegliere consapevolmente il percorso di studi o di formazione professionale più indicato in base alle loro aspirazioni e alle opportunità offerte dal mercato del lavoro. Questo percorso è caratterizzato dalle seguenti fasi:

    • Employability Skills training per giovanissimi;
    • Promozione di una mentalità imprenditoriale e innovativa;
    • Orientamento professionale e tutoraggio.

SEDE OPERATIVA

Via Walter Tobagi, 150 – Roma

MODALITÀ DI ACCESSO

Libera

ORARIO DELLE ATTIVITÀ

In base alla programmazione del progetto.

Condividi sul tuo social preferito!