Project Description

SERVIZIO/PROGETTO

“INSIEME PER CRESCERE”

AFFIDAMENTO

Dal 01/01/2024 al 31/12/2025

COMMITTENTE

Roma Capitale – Municipio Roma VI – Direzione Socio Educativa

DESCRIZIONE

Il progetto mira a realizzare attività socio educative in favore di nuclei con minori beneficiari di misure di contrasto alla povertà (Reddito di Cittadinanza, Assegno di Inclusione). Il progetto è implementato da un ATI composta dai seguenti organismi: Cooperativa Sociale Cospexa, capofila, Cooperativa Sociale Antropos Onlus, A.C.L.I. ROMA, Cooperativa Sociale SS. Pietro e Paolo, Cooperativa Sociale Nuove Risposte Onlus, Associazione Pianoterra, Associazione Cubolibro.

.

DESTINATARI

Nuclei con figli minori, beneficiari delle misure di contrasto alla povertà (RDC, ADI), in sostegno al Patto di Inclusione Sociale.

OBIETTIVI

  • Potenziare le competenze genitoriali;
  • Promuovere un ambiente educante;
  • Svolgere una funzione preventiva, con particolare riferimento alle fasi di passaggio nella vita delle famiglie.

MODALITÀ DI ACCESSO

È possibile accedere ai servizi erogati dal progetto esclusivamente tramite invio dei Servizi Sociali del Municipio Roma VI.

SEDE DELL’INTERVENTO

Il progetto è realizzato in diverse sedi territoriali offerte dal partenariato all’interno del Municipio Roma VI.

ATTIVITÀ

Azione 1 – Sostegno alla Genitorialità e all’Apprendimento. Attività: comunicazione nonviolenta e mediazione intra-famigliare; aiuto scolastico e superamento della “paura dei luoghi istituzionali”; sostegno nello sviluppo e nell’apprendimento; il gioco come bisogno primario; strumenti per il gioco digitale.

Azione 2 – Aggregazione Giovanile ed Educazione. Attività: azioni educative come trampolino al fine di aiutare quei giovani che faticano a superare il primo gradino verso l’accesso ad una offerta aggregativa positiva; espressione emotiva attraverso l’arte; progetti di “outreach”; valorizzazione dell’offerta educativa, attraverso il potenziamento di canali comunicativi sia tra operatori istituzionali e del Terzo Settore e tra questi e la cittadinanza.

Area 3 – Potenziamento delle Competenze Personali. Attività: esperienze di conoscenza della Città; esperienze sportive educative; formazione sull’utilizzo delle nuove tecnologie; rafforzamento nella gestione dell’economia domestica; auto-mutuo aiuto e scambio di opportunità sul modello della Banca del Tempo.

MEDIA

Condividi sul tuo social preferito!