Vision

Alcuni quartieri periferici di Roma condividono il dramma di una condizione di forte ghettizzazione economica, culturale e di intolleranza sociale, di contesti familiari degradati, di una scuola che fa sempre più fatica ad includere minori che vivono in modo del tutto diverso da quello che la scuola stessa considera come la modalità di esistenza ideale per apprendere. Tutto ciò origina dei veri e propri nodi di un malessere sociale diffuso e, soprattutto, vissuto nel proprio isolamento.

Il lavoro di Antropos tende a sottrarre una fascia, la più ampia possibile, di minori e famiglie dalle condizioni di negazione che scaturiscono dal degrado economico, dal degrado urbanistico, ambientale e culturale, mettendo in essere azioni di empowerment locale attraverso strategie condivise con gli stessi soggetti di intervento. La Cooperativa studia, pianifica e agisce con la comunità locale al fine di superare tutti quegli ostacoli che determinano tali situazioni di deprivazione.

Principi e valori di riferimento

Antropos Cooperativa Sociale onlus, nella operatività quotidiana dei servizi/progetti, a tutela delle esigenze dei cittadini che possono fruirne e nel rispetto delle esigenze di efficienza e imparzialità cui l’erogazione deve uniformarsi, fa riferimento ai principi indicati nella Direttiva Ciampi del 27 gennaio 1994, e in particolare: